PREMESSA
In applicazione del D.M. 180/2010 come mod. dal D.M. 145/2011, per conservare il titolo di mediatore civile, dopo averlo conseguito frequentando e superando il corso base di 50 ore, è necessario:
A) frequentare e superare un corso di aggiornamento, almeno biennale, di 18 ore;
B) partecipare, nel biennio di aggiornamento e in forma di tirocinio assistito, ad almeno 20 casi di mediazione svolti presso organismi iscritti.
L’obbligo del corso di aggiornamento (A) è stato introdotto con il D.M. 180/2010, entrato in vigore il 5 novembre 2010. Tutti coloro che hanno conseguito il titolo di “mediatore civile” prima di tale data, devono frequentare il predetto corso entro il 4 novembre 2012. Tutti coloro che hanno conseguito, o conseguiranno il titolo successivamente, dovranno frequentare il corso di aggiornamento nel biennio, calcolato a partire dalla data dell’attestato di frequenza del corso base.
L’obbligo di partecipare a 20 casi di tirocinio assistito (B) è stato introdotto con il D.M. 145/2011, entrato in vigore il 26 agosto 2011. Tutti coloro che hanno conseguito il titolo di “mediatore” prima di tale data, devono svolgere il tirocinio stesso entro il 25 agosto 2013. Tutti coloro che hanno conseguito, o conseguiranno il titolo successivamente, hanno l’obbligo di partecipare ai 20 casi di tirocinio assistito nel biennio di aggiornamento, calcolato a partire dalla data dell’attestato di frequenza del corso base.
Al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa vigente, AFG organizza sessioni di aggiornamento come di seguito descritto.
OBIETTIVI
Il corso è strutturato nel rispetto della normativa vigente, con l’obiettivo di aggiornare i mediatori sia sotto il profilo teorico che pratico, così come imposto dall’art. 4 co. 3 lett. b) del D.M. 180/2010 come mod. dal D.M. 145/2011.
Il corso di 18 ore cumulativo è articolato in due distinti moduli e si propone di fare acquisire ai mediatori competenze specifiche ai fini del consolidamento delle competenze acquisite, ma anche di sviluppare ulteriormente le abilità professionali attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche specifiche.
ARTICOLAZIONE
MODULO I (durata 9 ore)
Approfondimento normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione. Analisi comparativa degli strumenti di mediazione vigenti nei paesi europei e negli USA. Illustrazione di alcuni regolamenti nazionali e internazionali di mediazione. Sessione pratica di mediazione. Tecniche di negoziazione ed elementi di psicologia comunicativa.
La gestione del conflitto all’interno del procedimento di mediazione, la relazione interpersonale e la comunicazione.
Sessione pratica di mediazione:
- Tecniche di persuasione
- Strategie e tecniche per negoziare con parti ostili
- Gli errori più frequenti della negoziazione
MODULO II (durata 9 ore)
Doveri deontologici del mediatore verso le parti e gli organismi di mediazione.
Forma e contenuti del verbale di mediazione.
Migliorare le capacità negoziali:
- I requisiti di un buon mediatore
- Tutoring personalizzato su casi pratici
- Simulazione di un caso pratico e/o, dove l’Ordine Organismo di Mediazione lo consenta, partecipazione in video conferenza ad un caso reale di mediazione.
SEDE
Hotel Cavour, Via Cavour - Via Napoli
- Roma
DATE DEL CORSO
Marzo 2012: Lunedì 5
Marzo 2012: Martedi 6
Le date mancanti saranno definite a breve.
COSTI
EUR 350,00 + IVA 21%
CONTATTI
Agenzia Giuffrè di Roma
Giuseppe Calabrese, Via G.G. Belli, 120 - 00193
Telefono: 06/3219043 - Fax: 06/3219045
e-mail: info@giuffreroma.it