Utente connesso Ospite    Ruolo  Nessuno
Formazione permanente avvocati

Come Iscriversi
Corso di alta formazione per
Mediatore

SEDE DI TRIESTE

Ente accreditato al Ministero della Giustizia

Ente di formazione iscritto al n. 66 dell’elenco degli enti abilitati dal Ministero della Giustizia a tenere corsi di formazione per mediatori ai sensi del D.M. 222/2004 e del D.M. n. 180/2010 con PDG del 15 Febbraio 2010



Coordinatore scientifico: Prof. Remo Caponi


NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI PER SINGOLO CORSO: 30

Il numero degli iscritti è determinato in base all'ordine di iscrizione e regolarizzazione del pagamento. L'iscrizione avviene online attraverso la compilazione del modulo disponibile cliccando sul seguente link:



OBIETTIVO

La congestione del contenzioso civile ha fatto nascere l'esigenza di ricercare e sviluppare un nuovo modello di gestione del sistema A.D.R. con la conseguente richiesta di una forte specializzazione nel settore.

Già la Legge 5/2003 di riforma delle società aveva rappresentato un importante provvedimento, cui hanno fatto seguito i Decreti Ministeriali di attuazione D.M. 222/2004 e D.D. 24/07/2006, che hanno istituito, presso il Ministero della Giustizia, i cd. “Enti di Conciliazione”, ossia strutture selezionate che fungono da luogo per tentare di dirimere le controversie in ambito societario.
Con la Legge 18 giugno 2009 n. 69, entrata in vigore il 4 luglio 2009, il legislatore ha accresciuto ulteriormente l’importanza ed il ruolo della conciliazione con previsione tra le altre di una delega in materia di mediazione e conciliazione delle controversie civili e commerciali. Tale provvedimento nasce e si sviluppa proprio sul modello dell’esperienza della conciliazione societaria.
Negli scorsi giorni il Governo ha definitivamente approvato lo schema di decreto legislativo di attuazione che prevede la mediazione obbligatoria per le controversie in tema di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Per poter conciliare le controversie la legge dispone l’accesso solo a Professionisti che abbiano titoli ed anzianità di carriera o, in alternativa, a soggetti che abbiano seguito un particolare percorso formativo tenuto solo da Enti a loro volta rigorosamente selezionati ed iscritti ad uno specifico albo presso il Ministero della Giustizia, quali, tra gli altri “Alta Formazione Giuridica” s.r.l. .


TITOLO CONFERITO


“Mediatore”



METODOLOGIA DIDATTICA

Trattasi di un percorso formativo, di durata complessiva pari a 50 ore, articolato in una parte teorica ed in una pratica, comprensiva di sessioni simulate, e in una prova finale di valutazione articolata distintamente per la parte teorica e pratica.
Verrano trattati i seguenti temi: normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.


DESTINATARI

Il corso di “Mediatore” può essere frequentato da:
  • laureati (anche laurea triennale);
  • professionisti (anche non in possesso di laurea) iscritti ad albi professionali in materie giuridiche o economiche.



NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI

Per disposizione legislativa la classe di aspiranti Mediatori non potrà essere formata da più di 30 allievi.


COORDINATORE SCENTIFICO

Prof. Remo Caponi


CORPO DOCENTE

Ai sensi dell’art. 3 del Decreto Dirigenziale ogni Ente di Formazione deve “disporre di almeno 3 formatori che siano in possesso dei requisiti di qualificazione professionale dei conciliatori e che abbiano maturato esperienza almeno triennale quali docenti in corsi di formazione nelle materie giuridiche o economiche”. Al Ministero della Giustizia, la commissione presso la Direzione Generale della Giustizia Civile, valuta la presenza dei requisiti richiesti dalla legge. AFG dispone di docenti di chiara fama ed esperienza, che hanno conseguito sul campo un ottimo gradimento, e sono tutti accreditati dal Ministero della Giustizia.


SEDE

Presso il PALAZZO DI GIUSTIZIA


STRUTTURA DEL CORSO

Per legge il corso si sviluppa in 50 ore ripartite in 5 moduli da 10 ore.


DATE DEL CORSO

Maggio 2011     3-4 ... 12 ... 24-25

Settembre 2011 5-6-7 ... 12-13
Le date mancanti saranno definite a breve.



PROGRAMMA

Ai sensi del D.M. 222/2004 e del Decreto Dirigenziale 24/07/2006 art. 1. il programma formativo è stato comunicato al Ministero della Giustizia e analizza tutte le materie obbligatorie.

Strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giurisdizione
 • Definizione e nozioni generali
 • Arbitrato
 • Transazione
 • Arbitraggio Contrattuale
 • I soggetti partecipanti
 • I modi di costituzione

Principi, natura e funzione della conciliazione. Esperienze internazionali e principi comunitari
• Definizione
• Il rito di conciliazione
• In generale
• Rito in specifiche camere di conciliazione
• Differenze con altri riti alternativi
• Compiti, responsabilità e caratteristiche del mediatore.

Tecniche di conciliazione. La procedura di conciliazione. Rapporti con la tutela contenziosa
• La conciliazione in concreto
• Le strategie di conciliazione
• Le qualità del mediatore
• I punti deboli della conciliazione
• La procedura di conciliazione
• Rapporti con la tutela contenziosa

Le controversie di cui all'art. 1 d. lgs. 17 gennaio 2003, n. 5. I riti societari dì cognizione ordinaria e sommaria
• La Conciliazione e la legge di riforma delle società
• Le leggi in materia
• La legge di riforma delle società ed il regolamento d’attuazione
• Riservatezza, imparzialità, neutralità
• Il procedimento
• Effetti processuali
• I riti societari dì cognizione ordinaria e sommaria


CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO ED ASSENZE DAL CORSO

A ciascun partecipante che abbia regolarmente frequentato il corso, AFG rilascerà un attestato di partecipazione riportante la qualifica conseguita. A tal fine AFG rileverà le presenze degli iscritti in entrata ed uscita attraverso apposito registro. L’attestato fa conseguire una qualifica permanente.


COSTI

Per modalità e costi contattare l'agente Giuffrè di zona:

Sig. Matteo Caraffi
Foro Ulpiano 5 (34133)
Tel: 040-362.425
Fax: 040-347.7056




Disponibili anche corsi integrativi di 10 ore per chi è già in possesso dell'attestato di "Conciliatore Professionista".












Corpo Docenti






Avv. Daniele Cutolo ( visualizza la biografia completa » )

 

Avvocato, LLM in International Law Dispute Resolution Specialization presso la Hamline University di S. Paul – Minneapolis (Minnesota), è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli. Consulente di JAMS ADR Center e Coordinatore della Camera Arbitrale dell'Unioncamere Campania. Consulente della Camera di Conciliazione e Arbitrale della Camera di CCIAA di Napoli, è conciliatore accreditato nello Stato del Minnesota ed ha collaborato con l American Arbitration Association in Minneapolis. Coopera con organizzazioni pubbliche e private ed è relatore in Italia e all’estero in convegni e seminari sulla conciliazione e l’arbitrato. Autore di oltre 20 pubblicazioni ed articoli su riviste nazionali ed internazionali in materia di diritto commerciale, diritto del lavoro e ADR, è componente del Young International Arbitration Group of the London Court of International Arbitration. Consulente di imprese nazionali ed internazionali ha maturato una significativa esperienza nell'area del diritto delle telecomunicazioni, diritto commerciale, conciliazione e arbitrato.

Tra le sue pubblicazioni
: 2010- L’obbligo degli avvocati di informare gli assistiti della possibilità di avvalersi della mediazione. www.mondoadr.it; 2010- The mandatory mediation and the recent decision of the European Court of Justice. Dispute Resolution International IBA; 2009- Formulario del processo del lavoro. III Edizione. Gruppo Editoriale Esselibri;2008-Difendersi dalla Class Action all’italiana. ADR e azioni collettive risarcitorie. Rivista dell’Arbitrato; 2007- Aspetti procedimentali della conciliazione stragiudiziale societaria. Atti del convegno organizzato dal Suor Orsola Benincasa; 2007- Conciliazione stragiudiziale societaria: casi pratici e Registro degli Organismi di conciliazione. Rivista dell’Arbitrato 2007- The reform of the italian arbitration law: the challenging of arbitrators and the setting of time limits. Journal of International Arbitration. Kluwer Law International; 2006- Formulario del processo del lavoro. II Edizione. Gruppo Editoriale Esselibri; 2005- Codice del lavoro annotato con la giurisprudenza. II edizione. Gruppo Editoriale Esselibri; 2004- Reintegra per illegittimità del licenziamento collettivo intimato dal datore di lavoro non imprenditore. Ventiquattrore Avvocato. Il Sole 24 Ore; 2004- La conciliazione: una giustizia civile alternativa. Il Merito mensile di giurisprudenza. Guida al diritto. Il Sole 24 ore. 2004 n.1; 2003- Guida all’esame di avvocato. Prova orale. I libri di Guida al Diritto. Il Sole 24 Ore; 2003- Guida all’esame di avvocato. Prova scritta. I libri di Guida al Diritto. Il Sole 24 Ore.

 

 

Prof. Remo Caponi ( visualizza la biografia completa » )

 

Professore Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Firenze, Dipartimento di diritto privato e processuale Docente di “Diritto dei contratti internazionali” presso il corso di laurea in economia e gestione delle piccole e medie imprese dell’Università di Siena. Membro del consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Firenze dal 2001. Co-direttore dei corsi di perfezionamento su “La negoziazione e la conciliazione come tecniche di risoluzione dei conflitti” e “La conciliazione e l’arbitrato nel prisma delle riforme” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Docente nel master di I livello in “Procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Siena (2003-2007). Dal 1999 insegna nei corsi di formazione di base e avanzati per conciliatori. Ha insegnato nelle Università di Bielefeld (Repubblica federale tedesca). È borsista della Fondazione Alexander von Humboldt di Bonn. I suoi attuali interessi di studio riguardano: metodi alternativi di composizione delle controversie, riforma del codice di procedura civile, giustizia civile tedesca, rapporti tra diritto sostanziale e processo, giudizio civile di cassazione, teoria della invalidità degli atti giuridici e tutela collettiva. Membro del consiglio direttivo dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi tedeschi ed italiani e dell’Accademia di diritto europeo (ERA)

Tra le sue pubblicazioni
: L'efficacia del giudicato civile nel tempo, Milano 1991; La rimessione in termini nel processo civile, Milano 1996; Il sequestro giudiziario di beni nel processo civile, Milano 2000; Lineamenti di diritto processuale civile, Napoli 2001 (in collaborazione con A. Proto Pisani).

Tra i suoi saggi più recenti
, L’arbitrato amministrato dalle camere di commercio in Italia, in Rivista dell’arbitrato, 2000, p. 663 s.; Der italienische Kassationsgerichtshof vor dem Hintergrund des deutschen Revisionsrecht, in Zeitschrift für Zivilprozeß, 2002, p. 225 s.; Il regolamento comunitario sulle procedure di insolvenza, in Foro it., 2002, V, c. 220 s.; Scuole di specializzazione per le professioni legali ed insegnamento del diritto processuale civile, in Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, 2003, p. 127 s.; La tutela sommaria nel processo societario alla luce dei modelli europei, in Foro it., 2003, V; La conciliazione stragiudiziale come modo alternativo di risoluzione delle controversie, in Foro it., 2003, V; Das italienische Insolvenzverfahren nach der Europäischen Verordnung, in Jahrbuch für Italienisches Recht, 17 (2003).

Coordinatore dell’Enciclopedia del diritto del «Sole 24 ore».

Collabora con le seguente Riviste:«Foro italiano» (collaborazione dal 1992);«Annuario di diritto tedesco» (comitato direttivo);«Rivista di diritto processuale» (comitato di redazione a Roma);«Rivista trimestrale di diritto e procedura civile» (redazione);

Coautore del libro “La via della conciliazione” Ed. Ipsoa, 2003.

 

 

Prof. Fabrizio Criscuolo ( visualizza la biografia completa » )

 

Fabrizio Criscuolo dal 2001 è professore ordinario di Diritto civile nell’Università della Calabria.  Componente del Comitato scientifico della “Rivista dell’Arbitrato” e della Rassegna di diritto civile. È componente del Comitato direttivo del quadrimestrale di giurisprudenza, dottrina e legislazione regionale. Presidente del CIES – Centro di Ingegneria Economica e Sociale – importante Istituto di ricerca e formazione, partecipato, fra gli altri, dalla Università della Calabria, dalla LUISS e dal Politecnico di Milano, oltre che da Telecom, Alitalia e dalla Regione Calabria. Ha partecipato come relatore a numerosi incontri di studio, sulla riforma dell’arbitrato nella nuova disciplina delle società di capitali. E’ autore di una parte del Manuale di diritto civile del Prof. Pietro Perlingieri, sull’oggetto del contratto e sue patologie. Ha collaborato al Commento alla Costituzione italiana del Prof. Pietro Perlingieri (Napoli 1996) come autore dei commenti agli artt. 24-28. Presso l’Università della Calabria è titolare di una unità di progetto di ricerca, denominato “La norma di diritto civile nel tempo”; unità finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, coordinata con i dipartimenti giuridici dell’Università di Lecce e dell’Università del Sannio e diretta dal coordinatore nazionale Chiar.mo Prof. Pietro Perlingieri. È coautore del volume “Conciliazione e arbitrato nelle controversie societarie” pubblicato a cura della Associazione Italiana per l’Arbitrato, per la parte relativa all’arbitrabilità delle controversie societarie nello schema di decreto delegato e nella c.d. bozza Vaccarella.

Tra le sue pubblicazioni
“Arbitraggio e determinazione dell’oggetto del contratto”, Napoli, E.S.I., 1995 ; “L’autodisciplina. Autonomia privata e sistema delle fonti”, Napoli, E.S.I., 2000; “Diritto dei contratti e sensibilità dell’interprete”, Napoli, E.S.I., 2003; “Autonomia negoziale e autonomia contrattuale”, in Trattato di diritto civile del Consiglio Nazionale del Notariato, diretto da Pietro Perlingieri, Napoli, E.S.I., 2008 ;Esercizio del retratto ex art. 39 L. 392/78 e sistema pubblicitario tavolare, in Rass. dir. civ. 1988;Acquisto in violazione di un diritto di prelazione e cooperazione nell’inadempimento, in Rass. dir. civ. 1990; Termini processuali e sostanziali: una breccia nelle tradizionali classificazioni, in Rass. dir. civ. 1991; Arbitrato d’equità e norme inderogabili, in Riv. dell’Arbitrato 1992; Contrapposte domande di risoluzione per reciproco preteso inadempimento e cessazione degli effetti del contratto per mutuo dissenso, in Riv. dell’Arbitrato 1993 ; La nullità del contratto, tra ordine pubblico e disponibilità dei diritti, in Scritti in onore di Elio Fazzalari, Milano1993;La compromettibilità in arbitri della questione di nullità del contratto, in Arbitrato: fondamenti e tecniche, Napoli 1995; Determinazione per relationem del prezzo di una somministrazione e intervento sostitutivo del giudice in sede in sede cautelare in Rass., dir. civ. 1996; Cessione del contratto e autonomia della clausola compromissoria, in Rivista dell’Arbitrato, 1996; Clausola compromissoria stipulata con se stesso: profili di autonoma annullabilità; in Rivista dell’Arbitrato 1998; Ancora sulla compromettibilità in arbitri della questione di nullità del contratto per illiceità, in Rivista dell’Arbitrato 1998; Equità e buona fede come fonti di integrazione del contratto. Potere di adeguamento delle prestazioni contrattuali da parte dell’arbitro (o del Giudice) di equità, in Rivista dell’Arbitrato, 1999 ; Sugli effetti “restitutori” conseguenti alla declaratoria di risoluzione per inadempimento del contratto di(sub)appalto, in Rivista dell’Arbitrato, 2000; Modello arbitrale e strumenti alternativi di giustizia, in Rivista dell’Arbitrato, 2000; Fatto notorio e rispetto del contraddittorio: decisione salomonica in tema di sangue infetto, in I diritti dell’uomo, 2000; Il giudizio dell’arbitro di equità e l’equità del contratto, in Rivista dell’Arbitrato, 2001; La responsabilità civile della Pubblica Amministrazione: una pietra miliare, in I diritti dell’uomo, 2001.; Ancora sulla responsabilità della P.A.: una importante conferma in tema di danni da omessa vigilanza del Ministero della Sanità sul sangue e sugli emoderivati, in I diritti umani, 2001; Voce Arbitraggio e perizia contrattuale in Enciclopedia del diritto, IV aggiornamento, 2001, pp. 60-76 Eutanasia: dolce morte. Riflessioni di un giurista positivo, in Le Corti Calabresi, 2002; L’opzione arbitrale nella delega per la riforma delle società, in Rivista dell’arbitrato, 2002 ; Adeguamento del contratto e poteri del giudice, in Scritti in memoria di Mario Buoncristiano, Jovene, Napoli, 2002; Arbitrato rituale e arbitrato libero: tra funzione giustiziale ed autonomia privata, in Rivista dell’arbitrato, 2003; Trasfusione di sangue, controllo su emoderivati e resposabilità del ministero della sanità:brevi note a Tribunale di Torino n. 3191 del 31 dicembre 2001, in I diritti dell’uomo, 2003; Commento agli artt. 1321-1325 c.c. in Codice civile commentato, G. Alpa e V. Mariconda (a cura di), Libro IV, Ipsoa, 2005; I poteri ispettivi e sanzionatori delle autorità indipendenti fra conflitti di attribuzione e garanzie procedimentali, in Impresa pubblica e intervento dello Stato nell’economia. Il contributo della giurisprudenza costituzionale, a cura di R. Di Raimo e V. Ricciuto, Napoli, 2006, p. 374 ss.; Azioni di garanzia e autonomia del debitore, in Interessi e poteri di controllo nei rapporti di diritto civile, a cura di R. Di Raimo, Napoli, 2006, pp. 419-438. Principio di proporzionalità, riduzione ad equità della penale e disciplina della multa penitenziale, in Rivista dell’ arbitrato, 2007. Commento agli artt. 4 e 5 del Codice degli Appalti Pubblici, in Il codice degli appalti pubblici (a cura di R.Garofali e G. Ferrari), Roma, 2007, pp. 33-44. La risarcibilità dei danni imprevedibili: tra nesso di causalità e quantificazione del pregiudizio, in corso di pubblicazione. Commento agli artt. 1-3 del Regolamento al Codice degli Appalti Pubblici, in corso di pubblicazione. Impresa sportiva e interessi rilevanti. Profili sostanziali e strumenti di tutela, Relazione tenuta al “III Convegno nazionale Sisdic”, Capri, 27-29 marzo 2008, in corso di pubblicazione Meritevolezza degli interessi e tutela della persona, Relazione tenuta al Convegno “La persona tra diritti irrinunziabili e formazione della personalità”, Campobasso, 29 maggio 2008, in corso di pubblicazione.

 

 

Dott.ssa Francesca Genzano ( visualizza la biografia completa » )

 

Laureata in Giurisprudenza e in Scienze del Servizio Sociale. Mediatore Familiare Modello Globale (USA e NordEuropa).

Mediatore Umanistico modello Morineau.Responsabile Scientifico di diversi enti di formazione iscritti nell'apposito elenco tenuto dal Ministero della Giustizia

abilitati alla formazione dei mediatori ai sensi del D.Lgs 28/21010 e del DM 180/2010.

Docente nei corsi integrativi e nei percorsi formativi e di aggiornamento per "Mediatore Civile e Commerciale".

CONCILIATORE iscritta presso la Camera di Commercio di Pisa e la Camera di Commercio di Potenza .
Direttore Scientifico della I° e della II° Edizione del Master in Mediazione Familiare del CENAF (Centro Nazionale Alta Formazione)

sede Potenza 2008/2012. Titolare dello Studio IRIS - Centro di Mediazione e gestione del cambiamento, Potenza.
Docente del progetto formativo “IL COUNSELLING ATTRAVERSO IL MODELLO DELL’ADVOCACY”

per l’ Ordine degli Assistenti Sociali di Basilicata e Consorzio I.S.Fi.Ma Istituto per lo sviluppo, Formazione, Innovazione e Management;
Consigliera Regionale AIMEF per la Basilicata.

ESAMINATRICE – OSSERVATRICE nazionale A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari)

nei corsi di formazione, specializzazione, master in Mediazione familiare e nelle commissioni d’esame nazionali;
DOCENTE SSAI (Scuola Superiore Amministrazione dell’Interno) in materia di Mediazione e Conciliazione;
SUPERVISORE nei Tirocini Formativi Professionalizzanti dei Master in Mediazione Familiare del Centro Studi Bruner e CENAF Centro Nazionale Alta Formazione;
PROGETTISTA e DIRETTORE SCIENTIFICO del Corso di Perfezionamento "Il Peacebuilder Creativo. Strategie innovative per la mediazione",

organizzato da STUDIO IRIS, con il patrocinio di A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) ed accreditamento dell’Ordine degli Avvocati di Potenza e dall'Ordine degli Assistenti Sociale di Basilicata – Percorso di perfezionamento per mediatori, counselor, educatori, assistenti sociali, avvocati, psicologi;
DOCENTE  nei Master in Mediazione Familiare del Centro Studi Bruner e CENAF (sedi di Roma, Bologna, Palermo, Potenza);
PROGETTISTA del Corso di Perfezionamento e aggiornamento in Diritto Minorile e Problematiche dell’età evolutiva organizzato da Ordine degli Avvocati di Potenza, Tribunale per i Minorenni in collaborazione con Camera dei Minori e della Famiglia di Basilicata.

DOCENTE IN:

  • TECNICHE E STRATEGIE DI MEDIAZIONE
  • A.D.R.- STRATEGIE DI NEGOZIAZIONE- IL CAUCUS e LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE
  • GESTIONE CREATIVA DEL CONFLITTO. TECNICHE DI PEACEBUILDING
  • STRUMENTI E STRATEGIE DI A.D.R. (alternative dispute resolution)
  • CO-MEDIAZIONE. MEDIAZIONE INTEGRATA E INTERDISCIPLINARE
  • MEMORANDUM D’INTESA: STRUMENTO-PONTE TRA AVVOCATI E MEDIATORI
  • TECNICHE AVANZATE DI GESTIONE DEL CONFLITTO 
  • FASI DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE
  • PEACEBUILDING E PEACEKEEPING NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  • STRUMENTI E TECNICHE DI MEDIAZIONE INTERGENERAZIONALE
  • MEDIAZIONE UMANISTICA MODELLO MORINEAU
  • COMUNICAZIONE EFFICACE - TECNICHE DI PNL - COMUNICAZIONE E AUTOSTIMA
  • STRUMENTI DI MEDIAZIONE CULTURALE
  • TECNICHE AVANZATE DI MEDIAZIONE
  • LA STORIA DELLA MEDIAZIONE E I MODELLI OPERATIVI
  • GESTIONE DELLA NEUTRALITA’ DEL MEDIATORE
  • PNL, CREATIVITA' e COACHING IN MEDIAZIONE
  • MODULISTICA IN MEDIAZIONE 
  • CREAZIONE E GESTIONE DEL SETTING LOGICO CREATIVO
  • OPERATIVITA’ DI UN SERVIZIO PUBBLICO DI MEDIAZIONE
  • AUTOPROMOZIONE PROFESSIONALE DEL MEDIAZIONE
  • PROBLEM SOLVING CON CREATIVITA’. ASCOLTO ATTIVO, EMPATIA 
  • IL MONDO ADR. DALLA LOGICA WIN/LOSE ALLA LOGICA WIN/WIN

Tra le sue pubblicazioni

  • Mediazione e progettazione. Percorsi per il Peacebuilder creativo. 2010
  • La mediazione. Dalla logica del conflitto all’opportunità del cambiamento per un equilibrio possibile. 2009
  • La poesia della Mediazione. Metafore e testimonianze.2010

 

 

 

Prof. Paolo Salvatore Nicosia ( visualizza la biografia completa » )

 

Laureato in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale presso l’Università di Perugia, Master in Comunicazione e giurista d’impresa (Università Bocconi). Ha frequentato workshop e corsi di specializzazioni per negoziatori, arbitri e conciliatori/mediatori presso: Harward Negotiation Project (USA), ADR Group (GB), Curia Mercatorum (TV), Camere Arbitrali di Roma e  di Milano, Risorsa Cittadino di Forlì (conciliatore in contesti societari).
Professore incaricato di Mediazione e conciliazione presso l’Università degli Studi di Pisa. Docente e membro del comitato scientifico del Master in gestione dei conflitti interculturali ed interreligiosi dell’Università degli Studi di Pisa.
 
Docente nei corsi di formazione dei conciliatori delle CCIAA di Aquila, Arezzo, Bergamo, Brindisi, Cagliari, Catanzaro, Crotone, Frosinone, Grosseto, Isernia, Lecco, Macerata, Matera, Nuoro, Pisa, Perugia, Rovigo, Salerno, Sassari, Siena, Terni, Vibo Valentia, Viterbo, Camere Arbitrali di Roma e Milano.
 
Docente nel corsi di formazione per la gestione e mediazione dei conflitti organizzati da: Scuola Superiore del Ministero dell’Interno, Direttori carceri toscane, Polizia di Stato di Livorno, Facoltà di giurisprudenza di Pisa, Facoltà di Scienze Politiche di Perugia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Pontificia Università Gregoriana di Roma, , Federperiti, ISDACI, Curia Mercatorum, Centro Studi Bruner, Società Italiana per la Mediazione, Società Italiana, Scienze Psicosociali per la Pace, Mediacon, Regione Liguria (Ispettorati agrari), CISPEL Lombardia, Caritas Toscana, UPPI di Bologna, Cittadinanza Attiva di Forlì, Centro Gandhi di Pisa, Attuttambiente di Pisa, circoscrizioni IV e V di Pisa, Comune di Cascina, ITIS Pesenti di Cascina, IV Direzione didattica di Viareggio, Scuole superiori di Follonica, International Development Law Organization – IDLO.
 
Esperto valutatore dei conciliatori per le CCIAA Aquila, Brindisi, Cagliari, Frosinone, Matera, Nuoro, Pisa, Perugia, Salerno, Sassari, Siena, Terni, Viterbo e per la Camera Arbitrale di Milano per la quale è anche membro della terna di esperti in conciliazione oltre che per i propri corsi in mediazione e conciliazione presso l’Università degli Studi di Pisa
 
Ha condotto più di 200 procedure di negoziazione e conciliazione riguardanti questioni amministrative, commerciali, condominiali, ambientali, sociali e scolastiche.
 
Ideatore e coordinatore dei Centri di Mediazione sociale dei Comuni di Pisa e di Cascina, del Centro di mediazione ambientale delle Associazioni Attuttambiente di Pisa ed Ecoistituto di Livorno, degli Sportelli di mediazione scolastica della IV Direzione Didattica di Viareggio e dell’ITIS Pesenti di Cascina e del Servizio di conciliazione endoprocessuale Court annexed Mediation & Out of Court Settlement presso la Prima Corte di Belgrado
 
Consulente nella promozione (organizzazione di convegni, campagne pubblicitarie, materiale informativo, CD Rom, coordinamento tirocini) per: Servizi di conciliazione delle CCIAA di Catanzaro, Perugina, Terni, Nuoro, Isernia, Frosinone, Viterbo, Pisa, Pistoia e della Camera Arbitrale di Roma, CGIL Pisa e Lucca e UIL Livorno; Servizio di conciliazione dell’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano; EU Public Awareness Campaign to develop Mediation in the Serbian Judiciary, Belgrado (Serbia) e Support to the Strenghtening of the Ministry of Justice of Jordan, Amman (JO)
 
Team leader del progetto finanziato dalla UE e gestito dalla European Agency of Reconstruction di Belgrado dal titolo: “Support to the Alternative Dispute Resolution in the Serbian Judiciary” e Capacity Building Expert nel progetto di supporto al sistema giudiziario giordano finanziato dalla UE in applicazione del programma SAAP
 
Coordinatore e docente dei moduli professionalizzanti in mediazione e conciliazione, in ambito sociale e commerciale, finanziati dalla UE e dalla Regione Toscana
 
Responsabile del servizio legale della società AFFitalia Srl, gruppo Dauphin (France) e poi Clear Channel (USA), per la quale ho condotto diverse negoziazioni di complesse controversie commerciali e societarie, partecipando anche ad arbitrati o, in casi dove l’ADR non era praticabile, assistendo nel contenzioso ordinario
 
 Ha pubblicato i seguenti titoli:

 Mediazione e conciliazione societaria, Edizioni Carlo Amore 2008,
Temi di Mediazione penale, con A. Bruni, P. Dioguardi, D. Marinelli, PLUS, Pisa University Press, 2006;
 Mediazione e conciliazione. Un ponte tra Pisa e Belgrado e Al via la mediazione ambientale, entrambi su Scienza e Pace n. 2, settembre 2005, on-line su www.pace.unipi.it;
Un caso reale di bullismo, in G. Bachelloni – E. Cheli La comunicazione come antidoto alla violenza. Dai problemi di comunicazione alla comunicazione come risorsa, on-line su www.mediascape.it
Mediazione e conciliazione, ambiti applicativi e modalità di svolgimento di una nuova professione, con A. Bruni e D. Marinelli, PLUS, Pisa University Press, 2004;
Come gestire i conflitti e vincere…insieme, Edizioni Paoline, Milano, 2004 – tradotto e pubblicato in Brasile e Polonia;
La mediazione sociale per prevenire il crimine, in Dignitas n. 3/2003; La conciliazione presso le Camere di Commercio italiane, in AA.VV. La comunicazione come antidoto ai conflitti, Punto di Fuga Press, Cagliari, 2003;
La tutela extragiudiziale degli interessi. Negoziazione, mediazione e arbitrato per tutelare i propri interessi sulla base dell’autonomia privata,  La Tribuna, Piacenza, 2002;
Strumenti e caratteristiche per mediare una controversia, in Satyagraha n. 2/2002;
 Indagine statistica sulla conciliazione, in ‘Obiettivo Calabria’, n. 3/2001;
Manuale del conciliatore, con A. Ruggiero, ETAS, Milano, 2000;
Servizi di consulenza alle imprese per la soluzione pacifica e negoziata delle controversie civili e commerciali, in AA.VV. Cultura e pratica della mediazione, atti del 3 World Mediation Forum di Cagliari, Edizioni Carlo Amore, Roma, 1999.

 

 

Avv. Antonio Esposito ( visualizza la biografia completa » )

 

 

Prof. Avv. Vincenzo Ferrari ( visualizza la biografia completa » )

 

Nato il 22/03/1954 a Cosenza, dove vive attualmente, si è laureato in Giurisprudenza nell’anno accademico 1976/77 presso l’Università degli Studi di Napoli, nel 1980 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Già Magistrato Onorario, ha svolto funzioni giurisdizionali come Vice Pretore di Cosenza e Giudice presso il Tribunale di Cosenza, con nomina del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha espletato anche funzioni di Commissario prefettizio e di Commissario Straordinario di Enti Pubblici, con nomina del Ministro dell’Interno. E’ iscritto dal 1985 nell’Albo degli Avvocati abilitati all’esercizio della professione davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Fa parte di organismi associativi fra giuristi costituiti a livello nazionale e internazionale. Ha svolto funzioni di Vice presidente della Commissione per gli esami di Avvocato presso la Corte d'Appello di Catanzaro e di componente della commissione per gli esami di Dottore Commercialista presso l’Università della Calabria. Da oltre venticinque anni si occupa di ricerca giurisprudenziale, collabora a riviste giuridiche dal 1978 ed è membro del Comitato Scientifico della rivista “Il Foro Italiano” con sede in Roma, nonché del Comitato Direttivo delle riviste “Diritto ed economia dello sport” e “Le Corti Calabresi”. Nell’anno accademico 1989/90 gli è stato conferito ai sensi dell’art. 100 DPR 382/1980 l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi della Calabria. Nei successivi anni ha insegnato Istituzioni di diritto privato (corsi ufficiali 1990/91 e 1991/92 e corsi integrativi 1992/93, 1993/94 e 1994/95) e dall’anno accademico 1995/96 (con conferma per il 1996/97, il 1997/98 e il 1998/99) ha insegnato Diritto delle Assicurazioni nel Corso di laurea in Scienze Statistiche ed Attuariali presso la Facoltà di Economia. Nell’ambito della attività didattica universitaria, oltre a tenere i corsi come docente, ha presieduto le Commissioni d’esame degli insegnamenti affidatigli e ha fatto parte delle Commissioni di laurea sia come relatore sia come correlatore. Vincitore del concorso a Professore Associato è stato chiamato sulla Cattedra di Istituzioni di diritto privato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. È rappresentante eletto dei professori associati nella Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche della stessa Università, nonché componente della Commissione Progetti di ricerca del Dipartimento. Svolge, inoltre, le seguenti funzioni: Direttore e Responsabile scientifico del sito www.dirittoprivato.net, Presidente della Sezione di Cosenza del Centro Nazionale Studi di diritto del lavoro “Domenico Napoletano”, Direttore del COIS, consorzio di ricerca e documentazione fra le Università di Bologna, Firenze, Salerno e della Calabria.  

Pubblicazioni:

1) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1978.
2) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1979.
3) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1980.
4) Sulla incostituzionalità dell’omessa integrazione al minimo delle pensioni cumulate, in Foro it., 1981, I, 1502.
5) Sulla responsabilità civile del datore di lavoro, in Foro it., 1981, I, 2639.
6) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1981. 1982
7) La risoluzione del contratto di edizione, Cosenza, Governo Locale, 1982.
8) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1982. 1983
9) La pensione di invalidità fra codice civile e sicurezza sociale, in Foro it., 1983, I, 2077.
10) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1983. 1984
11) Previdenza forense e solidarietà, in Foro it., 1984, I, 1784.
12) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1984.
13) Ammissibilità della riproposizione della domanda di pensione di invalidità e profili di incostituzionalità, in Riv. giur. lav., 1984, III, 105. 1985
14) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1985
15) La nuova disciplina dell’invalidità, in Foro it., 1985, V, 93.
16) Linee comparative tra il sistema italiano e francese, AA.VV., L’influenza dei valori costituzionali sui sistemi giuridici contemporanei, Milano, Giuffrè, 1985. 1986
17) Nuove prospettive per la tutela previdenziale dei lavoratori italiani all’estero, in Riv. giur. lav., 1985, III, 365.
18) Più sicurezza sociale per i lavoratori italiani all’estero, in Foro it., 1986, I, 864.
19) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1986.
20) Rischio professionale e modello assicurativo, in Riv. giur. lav., 1986, III, 231. 1987
21) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1987.
22) Prassi giuridica e informazione, in Atti dell’Accademia Cosentina, 1987. 1988
23) Uso del trattore e tutela dell’infortunio sul lavoro in agricoltura, in Foro it., 1988, I. 502.
24) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1988. 1989
25) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1989.
26) L’invalido civile “ratione temporis”, in Riv. giur. lav., 1989, III, 227. 1990
27) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1990. 1991
28) Previdenza e solidarietà nell’esercizio delle libere professioni, in Foro it., 1991, I, 1179.
29) Osservazioni sull’autonomia del rapporto previdenziale dal rapporto di lavoro, in Foro it., 1991, I, 1818. 30) L’ombra del giudicato sulla “revoca” della pensione di invalidità, in Foro it., 1991, I, 2697.
31) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1991.
32) Capacità di lavoro e invalidità (la nuova frontiera del Welfare State in Italia), in AA.VV., Studi in memoria di Guglielmo Roehrssen, Padova, Cedam, 1991. 1992
33) Immutabilità del titolo della pensione e obbligazione previdenziale alternativa, in Foro it., 1992, I, 187.
34) Osservazioni sulla unitarietà del sistema previdenziale di tutela della invalidità, in Foro it., 1992, I, 2641.
35) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1992. 1993
36) Danno biologico e danno previdenziale: una questione di copertura assicurativa del rischio, in Foro it., 1993, I, 77.
37) La pensione delle casalinghe fra assicurazioni sociali e diritto privato, in Foro it., 1993, I, 1023.
38) Il premio assicurativo dell’Inail fra rischio assicurato e decreti ministeriali, in Foro it., 1993, I, 2829.
39) Infortunio “in itinere”: facciamo il punto, in Foro it., 1993, I, 3122.
40) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1993.
41) Attività del privato e autorizzazioni amministrative nella l. 241 del 1990, in AA.VV.. La contrattualizzazione dell’azione amministrativa, Torino, Giappichelli, 1993.
42) Introduzione allo studio giureconomico del rischio, Cosenza, Brenner, 1993. 1994
43) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1994. 1995
44) La privatizzazione dei rapporti di impiego, in AA.VV., Il nuovo ordinamento locale, Messina, Rubbettino Editore, 1995.
45) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1995.
46) Il problema dell’aleatorietà nei contratti, Cosenza Brenner, 1995. 1996
47) Infortuni e responsabilità civile: gli equivoci dell’assicurazione sociale, in Foro it., 1996, I, 1380.
48) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1996.
49) Indebito previdenziale e indebito civilistico: una distinzione necessaria, in Foro it., 1996, I, 2292. 1997
50) La nuova previdenza verso i fondi pensione, Roma, Ed. EPC.
51) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1997. 1998
52) Il diritto vivente amplia i confini dell’infortunio in itinere, in Foro it., 1998, I, 433.
53) Il ruolo dei fondi pensione nell’evoluzione della previdenza sociale, in Foro it., 1998, V, 117.
54) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1998.
55) Il nuovo processo del lavoro nel pubblico impiego (AA.VV.), Rimini, Maggioli. 1999
56) Una introduzione al fatto assicurativo, Centro Editoriale UNICAL.
57) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 1999. 2000
58) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2000. 2001
59) Il problema dell’alea contrattuale, Edizioni Scientifiche Italiane – Napoli, 2001. 60) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2001. 2002
61) Il principio di proporzionalità come principio dell’ordinamento interno, in costituzione italiana e diritto comunitario (a cura di S. GAMBINO), Milano, Giuffré, 2002.
62) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2002. 2003
63) Nuovi profili di diritto delle assicurazioni, Milano, Giuffré, 2003. 64) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2003.
65) Infortunio in itinere: forza espansiva della norma e interpretazione restrittiva del giudice, in Foro it., 2003, I, 2630. 2004
66) Centralità del rischio e valenza sociale dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, in Foro it., 2004, I, 26.
67) Danno biologico, indennizzi del Welfare e responsabilità civile, in Foro it., fasc. dicembre 2004.
68) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2004. 2005
69) Alea e sinallagma nel vitalizio improprio, in Foro it., 2005, I, 212.
70) La funzione di garanzia nella responsabilità civile, Napoli, ESI, 2005.
71) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2005.
72) Il contratto di assicurazione, in Il diritto dei consumi (a cura di Perlingieri e Caterini), Napoli, ESI, 2005. 2006
73) Ragionevolezza del rischio (o del giudizio di merito?), in Foro it., 2006, I, 172. 74) Repertorio Generale di Giurisprudenza (AA.VV.), Bologna, Zanichelli – Foro Italiano, 2006.
75) Il Contratto Collettivo di diritto comune fra evoluzione normativa e giurisprudenza costituzionale, in Autonomia privata individuale e collettiva (a cura di P. Rescigno), Napoli, ESI, 2006, 355.
76) Causa violenta e nesso causale fra onere di allegazione, prova e qualificazione del fatto, in Foro it., 2006, I, 2732.
77) Consumatore, utente e paternalismo del legislatore, in Le Corti Calabresi, 2006, 443.

 

 

Avv. Alessandra Maio ( visualizza la biografia completa » )

 

Avvocato. Conciliatore Societario Professionista. Ha formato con successo svariati Conciliatori Professionisti in diverse città Italiane. Ha partecipato alle attività dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Ha conseguito il Diploma di Specialista per le Professioni Legali, Indirizzo Giudiziario- Forense Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Presso l’Università degli Studi di Messina ha ottenuto il Master II° livello “Diritto di Famiglia – dinamiche familiari e tecniche di tutela.”

Da alcuni anni si occupa di formazione in materie giuridiche (Diritto privato e Diritto europeo) in collaborazione con Enti privati accreditati presso Enti pubblici.

 

 

Avv. Ana Maria Sanchez Duran ( visualizza la biografia completa » )