Utente connesso Ospite    Ruolo  Nessuno
Formazione permanente avvocati


Come Iscriversi


Corso intensivo “Esame Avvocato 2019”


Visualizza il manifesto...

Visualizza la locandina completa...

Corso intensivo
“Esame Avvocato 2019”

 

Il corso avrà inizio il 20 settembre 2019 e terminerà il 07 dicembre 2019. Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 20:00) e il sabato mattina (dalle ore 9:00 alle ore 14:00); e saranno dedicati, ciascuno, allo svolgimento di una prova nelle materie d’esame o all’effettuazione delle correzioni.


Il corso comprende sette prove di civile (o amministrativo) e sette prove di penale, con le relative correzioni; prevede, inoltre, un incontro finale, destinato alla rassegna di giurisprudenza.
La seduta di correzione si terrà nella settimana successiva allo svolgimento delle prove. Le correzioni saranno personalizzate mediante la formulazione di un giudizio sintetico volto a individuare i punti di forza e di debolezza di ogni testo; in particolare saranno oggetto di valutazione a) le conoscenze disciplinari e b) le abilità di composizione del discorso giudiziario.


Lo svolgimento delle prove avverrà alla presenza dei docenti, che forniranno un primo inquadramento della traccia, rimanendo per tutta la durata della prova a disposizione degli iscritti; in modo da fornire a ciascuno i chiarimenti che gli sono necessari, i suggerimenti di struttura e di composizione di cui ha bisogno, le indicazioni sul reperimento delle fonti.


L’idea è che un corso di formazione per avvocati debba essere basato sul rapporto diretto e personale tra docenti e discenti, secondo la stessa logica che caratterizza il rapporto tra dominus e praticante, e che i suoi contenuti debbano calzare come un vestito di taglio sartoriale sulle necessità di ciascun iscritto.
Per questa ragione, i nostri corsi sono curati, per ciascun settore disciplinare, da un solo docente, al quale è affidata anche la relativa direzione scientifica.

Direttore scientifico e Docente unico del settore penale:

Paolo Guadagnuolo, avvocato del Foro di Cosenza, è stato coordinatore didattico per l’area penale del corso di formazione per praticanti avvocati della Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza.
È stato consigliere e segretario della Camera penale di Cosenza ed è attualmente componente del suo organismo di vigilanza nonché dell'osservatorio sulle indagini difensive.
È stato docente al corso per cassazionisti organizzato del Consiglio Nazionale Forense per l'anno 2016.


Direttore scientifico e Docente unico del settore civile/amministrativo:

Luigi Sposato, avvocato del Foro di Cosenza, è stato coordinatore didattico per l’area civile/amministrativo del corso di formazione per praticanti avvocati della Fondazione Scuola Forense della Provincia di Cosenza.
Ha conseguito un Master Universitario di IIo Livello in Diritto d’Impresa presso la LUISS-Guido Carli e ha collaborato con il CERADI-LUISS Guido Carlo (Centro di ricerca in diritto d’impresa) e con la Fondazione Bruno Visentini.
Ha pubblicato articoli e note a sentenza per riviste telematiche e cartacee, ed è attualmente collaboratore e componente della redazione della rivista “Variazioni su temi di diritto del lavoro” edita da Giappichelli.
È docente in Master Universitari di IIo Livello.

 

Settore Civile

Obiettivi di apprendimento

Il sapere universitario sarà perfezionato stimolando la capacità di cogliere profili di interdisciplinarietà tra le aree del diritto civile, del diritto penale e del diritto amministrativo, con una costante attenzione alla giurisprudenza dell’Unione europea e della Corte Europea dei diritti dell’uomo.
I principali istituti giuridici saranno trattati, nei loro fondamenti teorici e nelle più recenti applicazioni giurisprudenziali, in una prospettiva esclusivamente processuale; si procederà, dunque, a un’analisi approfondita delle motivazioni integrali delle sentenze di maggiore interesse, delle quali saranno evidenziati i fatti, le questioni, le argomentazioni risolutive e gli obiter dicta.
L’implementazione del sapere sarà resa funzionale al saper fare un “discorso giudiziario” (atto, parere, discussione orale) strutturato secondo i requisiti di forma-contenuto che gli sono propri e rispettoso del principio di sinteticità; quest’ultima intesa, nell’accezione ormai emersa nelle migliori prassi, come capacità di elaborare ragionamenti giuridici persuasivi, supportati dalla giurisprudenza pertinente.
Si presterà particolare attenzione alle tecniche retoriche e di argomentazione, e alle tecniche di ricerca delle fonti e della giurisprudenza, tramite la consultazione dei codici annotati e delle banche dati.
Alcuni incontri saranno specificamente dedicati a come organizzare il tempo a propria disposizione per l’elaborazione del discorso giudiziario, alla luce degli insegnamenti della retorica aristotelica, e con particolare attenzione alla durata delle prove durante l’esame di abilitazione.
Si forniranno, inoltre, indicazioni su come procedere all’ascolto attivo del racconto del cliente, allo scopo di farne emergere i dati fattuali di rilievo, o in termini del tutto speculari e direttamente finalizzati al superamento dell’esame, su come procedere all’analisi puntuale della traccia.
Si daranno suggerimenti utili a elaborare il sommario del proprio discorso giuridico; la prima “scaletta”; le eventuali “scalette” successive; e il testo definitivo, anche nell’ottica di un’ottimale resa grafica degli elaborati scritti durante l’esame di abilitazione.
In ragione del valore costituzionale della difesa, e della rilevanza sociale della professione forense, il sapere e il saper fare saranno consolidati nell’ottica del saper essere avvocato, con richiami alle regole deontologiche e alle prassi comportamentali elaborate dagli Osservatori della giustizia.

 

Risultati di apprendimento

I corsi sono finalizzati a sviluppare le capacità richieste dall’art. 46 della Legge n.247/2012 (Legge professionale forense) per il superamento dell’esame di abilitazione e per l’esercizio stesso dell’attività professionale.
All’esito di ogni corso, risulterà accentuata la capacità di analisi di un testo giuridico (normativo, giurisprudenziale, dottrinale) e di individuazione dei dati salienti di una traccia d’esame.
Le competenze disciplinari di base (diritto civile, penale e amministrativo) saranno consolidate in una dimensione pratica, e nell’ottica dello svolgimento del processo o di una delle ADR previste dal nostro ordinamento.
La strutturazione del discorso giuridico (sia esso scritto o orale) diventerà l’effetto di una corretta organizzazione del lavoro di approfondimento delle questioni, di reperimento delle fonti (normative e giurisprudenziali), di elaborazione delle argomentazioni difensive; di cui si imparerà a valutare, non solo i tratti di persuasività, ma anche gli elementi di eventuale debolezza, al fine di predisporre la confutazione delle possibili eccezioni e contestazioni.
Le conoscenze giuridiche saranno correlate, superando le tradizionali partizioni per materia, e implementate da nozioni di teoria e tecnica dell’argomentazione; così da acquisire l’abilità di elaborazione di un discorso giuridico (atto, parere, discussione orale), non solo conforme ai requisiti di forma-contenuto, ma espresso con chiarezza, logicità, rigore metodologico e persuasività.

 

 

Settore Penale

Attività di apprendimento

I nostri corsi hanno come esclusiva finalità quella di essere d’ausilio agli aspiranti avvocati nella prossima elaborazione dei testi loro richiesti alle prove scritte dell’esame di abilitazione.
Ed attraverso quale sistema?
OBiettivi Interazione TEst Ripresa
Individuando innanzitutto gli obiettivi cui tendere, soddisfacendoli, attraverso degli elaborati del genere; e che debbono essere programmati, di volta in volta, tenendo conto per ciascun corsista tanto dei suoi punti di forza, esaltandoli, quanto di quelli invece di segno opposto, per porvi evidentemente rimedio.
E facendo cosa?
Interagendo durante gli incontri, che consisteranno per lo più in prove ma che non smetteranno di articolarsi in un serrato confronto con chi vi starà stabilmente accanto per fornirvi lo spunto che occorre, o meglio, per tirarvelo letteralmente via, attraverso la discussione, meglio se corale, così è utile a tutti.
E come capire se è stato davvero utile?
Attraverso la verifica, puntuale ed individuale; e perché no, alla fine ancora corale, per gratificare chi avrà fornito la soluzione più adeguata e meglio strutturata. Il meglio è tra voi, in voi, non davanti a voi.
E poi?
E poi si ricomincia.
Questi concetti sono sapientemente espressi dalla Ruota di Deming: una rappresentazione grafica di come da un Obiettivo programmato si giunge attraverso l’Interazione ad un esito che va infine Testato e che consente poi di Riprendere il cammino, alla volta di un nuovo obiettivo.
Ecco perché OBITER




PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

AFG srl Alta Formazione Giuridica
Cosenza, via Pasquale Rossi, 49

Tel e fax 0984 408491 (dalle ore 15,00 alle ore 19,00)

Mobile 320.2732953

 

ISCRIVITI SUBITO ONLINE